Liv Ullmann
Nata da genitori norvegesi a Tokyo, in Giappone, l’attrice Liv Ullmann ha vissuto in diversi paesi durante la sua infanzia, tra cui Canada e Stati Uniti. La Ullmann è considerata una delle più grandi attrici europee di tutti i tempi ed è stata la musa del regista Ingmar Bergman.

In modo divertente, Liv Ullmann ha dichiarato nel 2020 che non si sarebbe mai più fatta intervistare. L’attrice è anche una regista di talento e nel 2013 ha diretto una versione cinematografica di Miss Julie, con Jessica Chastain e Colin Farrell.
Cybil Shepherd
Cybill Shepherd, nata nel Tennessee, ha iniziato come modella, prima di dedicarsi alla recitazione. La carriera della Shepherd è decollata con The Last Picture Show del 1971, e da allora ha recitato in Taxi Driver, Moonlighting e The L Word.

Secondo la sua autobiografia, la Shepherd è uscita con Jack Nicholson ed Elvis Presley e ha rifiutato un appuntamento con Robert De Niro. La Shepherd ha fatto il suo debutto a Broadway nel 2012 ed è stata un’attivista schietta per tutta la vita.
Meryl Streep
Nata Mary Louise Streep, l’attrice ora nota come Meryl è spesso descritta come la migliore attrice della sua generazione. La Streep ha debuttato sia sul palcoscenico che al cinema negli anni Settanta. Nel 1979 ha vinto il suo primo Oscar per Kramer contro Kramer e da allora non ha mai smesso di recitare.

Meryl Streep ha vinto tre premi Oscar in totale e ha recitato in una serie di film molto amati, tra cui Il diavolo veste Prada, Mamma Mia! e Piccole donne. Recentemente ha recitato in The Prom.
Cheryl Ladd
Cheryl Ladd ha iniziato nell’industria musicale ed è stata la voce di Melody nella serie animata Josie and the Pussycats. Tuttavia, la Ladd è nota soprattutto per il suo ruolo nella serie televisiva di successo degli anni ’70 Charlie’s Angels, dove sostituiva Farrah Fawcett. Ladd rimase nello show per quattro stagioni, fino alla sua cancellazione nel 1981.

Ladd ha continuato a recitare al cinema e in TV e nel 2000 è apparsa a Broadway. Ha partecipato come guest star a NCIS, Chuck e Charmed.
Jaclyn Smith
Da un angelo di Charlie a un altro, ecco Jaclyn Smith, nota per il ruolo di Kelly Garrett nella serie crime drama. La Smith è stata l’unico angelo originale a rimanere nella serie per tutta la sua durata e ha fatto delle apparizioni in due dei film di Charlie’s Angels.

Jaclyn Smith ha recitato in una serie di film e miniserie televisive negli anni ’80 e ’90 e ha condotto il reality show sull’hairstyling Shear Genius. L’attrice è stata pioniera del concetto di marchio delle celebrità e ha una collezione con Kmart.
Morgan Fairchild
Nata Patsy Ann McClenny, la carriera di attrice di Morgan Fairchild ha preso il via alla fine degli anni Settanta. Iniziando con la soap Ricerca del domani, l’attrice è poi apparsa in varie serie tra cui Kojack e Happy Days. Nel 1978 ha ottenuto un ruolo nella soap di prima serata Dallas, come prima attrice a interpretare Jenna Wade.

Fairchild ha continuato a recitare nelle soap e ha interpretato un personaggio ricorrente nella sitcom Roseanne. Tuttavia, il pubblico moderno la conosce meglio come mamma di Chandler in Friends. L’attrice è anche una sostenitrice dell’ambiente.
Alison Arngrim
Alison Arngrim è stata una modella da bambina e un’attrice di spot televisivi, ma ha raggiunto la fama con la serie drammatica western La casa nella prateria. Interpretando il ruolo di Nellie Oleson, la Arngrim divenne la controfigura delle bambine viziate di tutto il paese.

Dopo aver lasciato Little House nel 1981, la Arngrim ha partecipato come guest star a The Love Boat e Fantasy Island. L’attrice ha avuto una carriera teatrale di successo in Francia, ha registrato un album di commedie e ha scritto un’autobiografia. È anche impegnata in organizzazioni di beneficenza.
Raquel Welch
L’attrice e cantante Raquel Welch fece colpo alla fine degli anni ’60, quando le sue immagini nel film fantasy Un milione di anni a.C. divennero manifesti best-seller. Icona degli anni ’60 e ’70, la Welch ha interpretato personaggi femminili forti e le è stato attribuito il merito di aver inaugurato l’era della bruna.

Negli anni ’80, Raquel Welch ha fatto causa con successo alla MGM, ma purtroppo questo ha influito negativamente sulla sua carriera cinematografica, anche se da allora ha recitato. La Welch ha anche un’attività musicale individuale di successo a Las Vegas.
Jodie Foster
Nata Alicia Christian, Jodie Foster ha iniziato come modella a tre anni e ha debuttato come attrice a sei anni. Il ruolo più importante per la Foster è stato quello in Taxi Driver di Martin Scorsese, e ha continuato a recitare in Bugsy Malone e Freaky Friday.

Jodie Foster è ancora in gamba e ha due premi Oscar da mostrare. L’attrice ha recitato al fianco di Anthony Hopkins in Silenzio degli innocenti, e da allora ha sviluppato una carriera da regista di successo.
Cher
Nata Cherilyn Sarkisian, Cher è conosciuta come la Dea del Pop. Con la sua iconica voce da contralto e il suo incredibile senso dello stile, Cher è stata sulla scena fin dagli anni ’60. Negli anni ’70, la star aveva un proprio programma televisivo con Sonny Bono e alla fine del decennio pubblicò un disco da discoteca.

Cher ha continuato a cantare e a recitare, e ha guadagnato milioni grazie a tournée che hanno registrato il tutto esaurito. Inoltre, senza Cher non avremmo un altro armeno famoso: Kim Kardashian considera Cher la sua icona numero uno.
Susan Sarandon
Susan Sarandon ha iniziato la sua carriera di attrice nel 1970 con il suo ruolo nel film drammatico Joe. Nel corso degli anni ’70, l’attrice è apparsa in The Rocky Horror Picture Show, The Great Waldo Pepper e Pretty Baby.

L’attrice newyorkese non si è mai fermata e ha recitato in numerosi film e spettacoli televisivi nel corso della sua lunga carriera. La Sarandon è anche un’attivista da sempre e ha ricevuto premi umanitari per il suo lavoro.
Diane Keaton
Diane Keaton è un’altra star che ha debuttato nella recitazione negli anni Settanta. Il primo ruolo importante dell’attrice californiana è stato ne Il Padrino, ma si è fatta conoscere in una serie di film di Woody Allen, tra cui Annie Hall, per il quale si è aggiudicata l’Oscar come miglior attrice.

La Keaton ha voluto evitare di essere inserita in una serie di ruoli drammatici in Reds e Marvin’s Room. Più recentemente, l’attrice ha recitato nei film Book Club e Poms.
Barbra Streisand
Barbra Streisand, una delle poche interpreti ad aver ricevuto un EGOT (Emmy, Grammy, Oscar e Tony), ha iniziato nei locali notturni all’inizio degli anni Sessanta. Negli anni ’70, la star aveva già all’attivo due Grammy e un Oscar. Nel 1976 ha vinto il secondo per A Star Is Born.

La Streisand è diventata la prima donna a scrivere, produrre, dirigere e interpretare un film importante con Yentl, che ha vinto anche un Oscar.
Jacqueline Bisset
L’attrice inglese Winifred Jacqueline Fraser Bisset – meglio conosciuta come Jacqueline – ha iniziato a recitare negli anni Sessanta. Nel 1970, interpreta una hostess incinta nel film catastrofico Airport, per poi apparire in una serie di film europei per tutto il decennio. Nel 1977, ha fatto colpo negli Stati Uniti con il film d’avventura The Deep.

Jacqueline Bisset ha continuato a recitare e ha avuto ruoli ricorrenti in Nip/Tuck e Rizzoli & Isles. Più recentemente, ha recitato in Here and Now e Asher. Bisset è la madrina dell’attrice Angelina Jolie.
Ellen Burstyn
Vincitrice della Tripla Corona della recitazione (Oscar, Emmy e Tony), Ellen Burstyn ha debuttato sul palcoscenico di Broadway nel 1957. Nel 1971, l’attrice è apparsa in The Last Picture Show, e due anni dopo è apparsa in The Exorcist.

Pur avendo ricevuto una nomination all’Oscar per entrambi i ruoli, la Burstyn ha finito per vincere nel 1974 per Alice non vive più qui. Ellen Burstyn non ha smesso di recitare ed è nota per la sua interpretazione di donne in film drammatici.
Carol Kane
Carolyn Laurie Kane – in seguito nota solo come Carol – è diventata famosa negli anni Settanta. Ha recitato nei film degli anni ’70 Hester Street, Dog Day Afternoon e Annie Hall e non ha rallentato nei decenni successivi.

Carol Kane ha avuto una carriera televisiva di successo, a partire da Taxi nel 1981, fino a Unbreakable Kimmy Schmidt nel 2015. L’attrice è nota anche per la sua interpretazione di Madame Morrible in Wicked a Broadway, che ha interpretato varie volte tra il 2005 e il 2014.
Rene Russo
Negli anni Settanta, la californiana Rene Russo lavorava come modella di moda. Scoperta a un concerto dei Rolling Stones nel 1972, ha firmato con l’agenzia Ford Modeling. La modella ha sfoggiato le copertine di Vogue, Mademoiselle, e Cosmopolitan.

Rene Russo ha avuto una carriera d’attrice di successo negli anni Novanta. L’attrice è apparsa in Arma letale 3, In the Line of Fire e Get Shorty. Da allora, ha recitato in Thor: The Dark World e Avengers: Endgame.
Pam Grier
Conosciuta per il suo lavoro nei film blaxploitation e d’azione, l’attrice Pam Grier è stata definita la prima star femminile del cinema d’azione, anche da Quentin Tarantino. L’attrice è apparsa in Coffy, Foxy Brown e Sheba, Baby negli anni ’70, ed è stata associata a donne audaci e assertive.

Pam Grier ha continuato a recitare e ha fatto apparizioni in The Fresh Prince of Bel Air e Law & Order. Ha recitato in The L Word per sei stagioni e ha scritto il suo libro di memorie, Foxy: My Life in Three Acts, nel 2010.
Pam Dawber
Da una Pam all’altra, questa volta facciamo il punto su Pam Dawber, star della sitcom Mork & Mindy. La Dawber ha iniziato come modella di moda ed è apparsa in diversi spot pubblicitari degli anni ’70.

Alla fine del decennio fu scelta per interpretare Mindy, al fianco di un allora sconosciuto Robin Williams. Dopo Mork & Mindy, Dawber ha avuto altri ruoli da attrice e si è riunita con Robin Williams nel 2014 nella sua serie comica.
Candice Bergen
La pluripremiata attrice Candice Bergen ha iniziato la sua carriera partecipando da bambina al programma radiofonico del padre. Negli anni ’70 ha recitato in numerosi film e ha collaborato con Sean Connery in Il vento e il leone del 1976. Bergen è stata anche la prima donna a condurre il Saturday Night Live.

La Bergen è stata la protagonista della sitcom Murphy Brown, per la quale ha vinto cinque Emmy. Da allora è apparsa in Miss Congeniality, Boston Legal e in un reboot di Murphy Brown.
Dolly Parton
La star del country Dolly Parton ha debuttato con il suo primo album nel 1967 ed è diventata un successo di classifica durante gli anni ’70. Con hit autoprodotte come “I Will Always Love You” e “Jolene”, la Parton ha conquistato il pubblico pop e country e ha vinto ben 10 Grammy Awards.

Dolly Parton non ha rallentato e oggi è una filantropa, attrice e superstar musicale a tutto tondo. L’attrice di 9 to 5 continua a pubblicare musica e ha prodotto e interpretato la sua serie Netflix in otto parti, Dolly Parton’s Heartstrings.
Jane Fonda
Conosciuta negli anni ’70 come “Hanoi Jane”, l’attrice Jane Fonda è sempre stata una schietta attivista. Fonda ha lavorato come attrice per tutti gli anni ’60 e negli anni ’70 è stata acclamata dalla critica.

Ha vinto il suo primo Oscar per Klute del 1971, e poi un altro per Coming Home nel 1978. Sempre nel campo della recitazione, Fonda recita nella commedia di Netflix Grace and Frankie.
Mary Tyler Moore
L’attrice Mary Tyler Moore è stata una star negli anni ’60 grazie al suo ruolo in The Dick Van Dyke Show. Negli anni ’70, ha ottenuto un proprio veicolo con Il Mary Tyler Moore Show. La sitcom durò sette anni e la Moore divenne strettamente associata alla moderna femminilità americana.

In età avanzata, la Moore ha fatto apparizioni come ospite a The Ellen Show, That ’70s Show e Hot in Cleveland, e ha scritto due memorie. L’iconica attrice è morta nel 2017, dopo anni di problemi di salute.
Lily Tomlin
Mary Jean Tomlin, nata nel Michigan e conosciuta come Lily, ha iniziato come cabarettista negli anni Sessanta. L’attrice ha debuttato al cinema con Nashville del 1974 e ha recitato in The Late Show nello stesso decennio. Sempre negli anni ’70, la Tomlin ha vinto un Grammy per il suo album comico, This Is A Recording.

Lily Tomlin recita al fianco di Jane Fonda in Grace and Frankie di Netflix e ha recitato in Malibu Country, Desperate Housewives e Murphy Brown. La poliedrica Tomlin ha anche vinto un Tony Award.
Jane Seymour
L’attrice britannico-americana Jane Seymour è apparsa in film e serie televisive negli anni ’60, ma ha raggiunto la superstar grazie al suo ruolo nel film di James Bond Vivi e lascia morire. Nel 1975 ha recitato in Sinbad e l’occhio della tigre e alla fine del decennio è entrata a far parte di Battlestar Galactica.

Jane Seymour ha continuato a recitare, apparendo in vari film e nel ruolo principale della serie televisiva Dr. Quinn, Medicine Woman. L’attrice ha anche scritto diversi libri.
Joni Mitchell
La cantautrice canadese Joni Mitchell è considerata una delle più grandi e influenti artiste di tutti i tempi. La musica della Mitchell ha definito gli anni ’60 e ’70, in particolare con canzoni come “Big Yellow Taxi” e “Woodstock” del 1970. Alla fine del decennio, sperimentò il jazz.

Joni Mitchell ha pubblicato il suo ultimo album nel 2007 ed è una forte critica dell’industria musicale. Nonostante non abbia pubblicato nuova musica, l’artista lascia una forte eredità, in particolare per le altre artiste.
Carrie Fisher
Il debutto cinematografico di Carrie Fisher è stato nel film Shampoo del 1975, girato quando aveva solo 17 anni. Alcuni anni dopo, ha interpretato la Principessa Leila in Guerre Stellari, consolidando il suo status di icona della fantascienza per i decenni a venire.

Carrie Fisher ha scritto diversi libri e ha lavorato a copioni e sceneggiature, tra cui Hook, Sister Act e diversi film di Star Wars. Ha continuato a recitare, apparendo nella sitcom Catastrophe e in Star Wars: The Force Awakens. Purtroppo l’attrice è morta nel 2016.
Louise Fletcher
L’attrice Louise Fletcher ha avuto una carriera di successo negli anni Cinquanta e si è presa una pausa di 10 anni prima di riapparire negli anni Settanta. Forse nota soprattutto per la sua interpretazione della malvagia infermiera Ratched in Un volo sul nido del cuculo, la Fletcher è stata la terza attrice a vincere un Oscar, un BAFTA e un Golden Globe per lo stesso ruolo.

Louise Fletcher ha continuato a recitare e ha recitato nella serie televisiva Star Trek: Deep Space Nine. È apparsa anche nella commedia drammatica Shameless e nella serie Netflix Girlboss.
Aretha Franklin
Aretha Franklin era già la regina del soul alla fine degli anni ’60, quindi entrò negli anni ’70 come una star a tutti gli effetti. La cantante pubblicò quattro album nel corso del decennio, per poi cambiare etichetta discografica nel 1979.

Leggenda musicale a tutti gli effetti, Aretha Franklin vanta 18 Grammy Awards ed è considerata una delle più grandi cantanti di tutti i tempi. Infatti, Rolling Stone l’ha messa al primo posto della sua classifica. Purtroppo Aretha Franklin è morta nel 2018.
.
Karen Lynn Gorney
L’attrice Karen Lynn Gorney è apparsa al cinema negli anni ’60, ma è nota per il ruolo di Tara Martin nella soap opera All My Children. Inoltre, l’attrice è apparsa nel successo degli anni ’70 Saturday Night Fever nel ruolo di Stephanie Mangano, la compagna di ballo di John Travolta.

Karen Lynn Gorney si è presa una pausa dalla recitazione, ma è tornata e ha partecipato come guest star a Law & Order e The Sopranos. La Gorney è anche una cantante e ha pubblicato tre album in totale.
Patti Smith
La poetessa punk-rock Patti Smith è stata una star degli anni ’70. La sua canzone “Because the Night”, scritta insieme a Bruce Springsteen e pubblicata nel 1978, entrò nella Top 10 sia negli Stati Uniti che nel Regno Unito. La band della Smith pubblicò tre album durante il decennio.

Patti Smith si è ritirata, ma è riemersa con un tributo a Kurt Cobain nel 1996. Ha continuato a scrivere e nel 2010 ha vinto il National Book Award per il suo libro di memorie. Naturalmente, la rocker è membro della Rock and Roll Hall of Fame.
Stockard Channing
La newyorkese Stockard Channing è nota per aver interpretato il ruolo della ragazza cool e pink lady Rizzo nel musical degli anni ’70 Grease. Prima di allora, l’attrice aveva recitato in vari film e opere teatrali a Broadway.

La Channing continuò a recitare e ottenne il ruolo della First Lady Abbey Bartlett nel dramma politico The West Wing. Ha continuato a recitare anche a Broadway, vincendo un Tony Award nel 1985. In tempi più recenti, l’attrice è apparsa in The Good Wife e in varie opere teatrali del West End e di Broadway.
Carly Simon
L’album di debutto autointitolato di Carly Simon esce nel 1971 e inaugura il decennio con il Grammy Award come miglior artista esordiente. Altri album vennero pubblicati negli anni successivi, con successi come “You’re So Vain” e “Nobody Does it Better”. Non sorprende che Simon sia considerato uno dei cantanti per eccellenza degli anni ’70.

Carly Simon ha continuato a pubblicare musica e nel 2016 ha annunciato che lei e suo figlio avrebbero pubblicato mix EDM delle sue canzoni. La musicista ha anche scritto due libri di memorie.
Diana Ross
Diana Ross ha raggiunto il successo negli anni Sessanta come leader del girl group The Supremes. Dopo aver lasciato il gruppo nel 1970, la cantante pubblicò il suo primo album da solista, che includeva una cover di “Ain’t No Mountain High Enough” di Marvin Gaye. Nel 1976, Billboard definì Diana Ross l’intrattenitrice femminile del secolo, e noi capiamo perfettamente perché.

Naturalmente Diana Ross ha continuato a cantare, recitando anche in diversi film, tra cui The Wiz. La Ross lascia un’enorme eredità, ispirando artisti come Beyoncé e Madonna.
Susan Anton
L’attrice e cantante Susan Anton è cresciuta in California e ha vinto diversi concorsi di bellezza negli anni Sessanta. Negli anni ’70 era nota per le sue pubblicità televisive e ha partecipato più volte allo show di Merv Griffin.

La Anton ha condotto un proprio spettacolo di varietà negli anni ’80 e ha inciso musica che ha raggiunto i vertici delle classifiche country. Ha poi recitato in Baywatch e ha interpretato Velma Von Tussle nella compagnia di Las Vegas di Hairspray. Si è esibita anche a Broadway.
Catherine Bach
Nota per aver interpretato l’iconica Daisy Duke in Hazzard, Catherine Bach era una star degli anni ’70 con un notevole seguito. A quanto pare, i produttori stavano cercando una figura simile a Dolly Parton per il ruolo, ma assunsero la Bach su due piedi. L’attrice scelse la famosa maglietta di Daisy, i pantaloncini di jeans e i tacchi alti, creando il look caratteristico del personaggio.

I manifesti che ritraggono la Bach nel suo personaggio hanno venduto cinque milioni di copie. Mentre interpretava Daisy Duke, le gambe della Bach furono assicurate per 1.000.000 di dollari. Da allora, l’attrice si è unita alla soap opera The Young and the Restless.
Farrah Fawcett
Vera e propria star degli anni ’70, Farrah Fawcett è salita alla ribalta durante la prima stagione della serie televisiva Charlie’s Angels. Un poster dell’attrice in costume da bagno rosso vendette sei milioni di copie in un solo anno e il suo famoso taglio di capelli era amato dalle donne di tutto il mondo.

Farrah Fawcett ha lasciato Charlie’s Angels dopo una sola stagione, ma ha continuato a recitare in film, opere teatrali e altri programmi televisivi. Purtroppo l’iconica attrice è morta nel 2006.
Stevie Nicks
Stephanie Lynn Nicks, nota come membro dei Fleetwood Mac e come artista solista, si è unita alla band nel 1975. L’album successivo, Rumours, è stato il più venduto dell’anno e uno dei più venduti di tutti i tempi. Rimase in cima alla classifica statunitense per 31 settimane, quindi non c’è da stupirsi che Stevie sia una star degli anni ’70.

Vincitrice di un Grammy Award e vera e propria leggenda musicale, Stevie Nicks continua a esibirsi. La star ha ispirato Courtney Love, Sheryl Crow, Taylor Swift e Lorde.
Nancy McKeon
Nota per aver interpretato Jo Polniaczek nella sitcom The Facts of Life, l’attrice Nancy McKeon ha iniziato a fare la modella quando era solo una bambina. Negli anni ’70, la McKeon è apparsa nelle soap The Secret Storm e Another World, ed è stata scritturata nella sitcom classica proprio alla fine del decennio. Pare che la McKeon abbia ottenuto l’ingaggio perché era in grado di piangere a dirotto in una pubblicità di Hallmark.

Nancy McKeon ha continuato a recitare e ha partecipato a Ballando con le stelle nel 2018. Ora è impegnata nella prossima serie di Amazon, Panic.
Negli anni ’70 sono successe molte cose, sia che si trattasse di pantaloni a zampa d’elefante e disco, sia che si trattasse di fasce per capelli e pelle nera. Il decennio ha visto la fine del movimento flower power degli anni Sessanta e l’inizio di alcune star che sono diventate vere e proprie icone. Riconoscerete alcuni volti famosi in questo elenco, mentre altri potrebbero non essere stati visti da tempo. Scoprite cosa fanno oggi le star più popolari degli anni ’70.